Giacca impermeabile per trail
2016-01-05 13:22:58 UTC
Dato che mi hanno convinto a iscrivermi alla Cortina Trail -
manifestazione minore della Lavaredo -
e dato che ho vinto il sorteggione, mi vedo costretto a prepararmi e
andare. nessun sacrificio, poi siamo un bel gruppone di una decina di
matti (la metà sui 120km)
è obbligatoria una giacca impermeabile con cappuccio, anche per la mia
distanza (47Km)

qualche consiglio dei vari trailer e/o appassionati di montagna?
requisito principale: leggerezza

probabilmente per le mie necessità non servirà una cosa che regga
millemila colonne d'acqua

una mia prima candidata era la Salomon Bonatti, leggera e comunque
costosetta
FranK_enstein
2016-01-06 16:38:42 UTC
On Tue, 05 Jan 2016 13:22:58 GMT, "Gert dal pozzo"
<***@mynewsgate.net> wrote:

cut
Post by Gert dal pozzo
[...]

Io a suo tempo scelsi Montura, purtroppo ho controllato ma non c'è
alcuna sigla che indichi il modello. Una antipioggia leggerissima
(180g) pienamente rispondente a quanto richiesto per la CCC, ed
utilizzata con piena soddisfazione, arrivando asciutto dopo tutta una
gara sotto l'acqua. Spesi circa 130 Euro, nel caso ti possa servire
potrei postare una foto.
Ciao.
P.S. Bello lo shopping pre-gara!
www.vadoacorrere.blogspot.it
Gert dal pozzo

http://www.alpstationline.it/it/abbigliamento/giacche/exploit-jacket.html
FranK_enstein
2016-01-13 11:27:54 UTC
On Wed, 6 Jan 2016 22:05:04 +0100, Gert dal pozzo
Post by Gert dal pozzo
questa?
http://www.alpstationline.it/it/abbigliamento/giacche/exploit-jacket.html
No molto più "minimalista". Sulla base della mia modesta esperienza e
considerando la mia tendenza al minimalismo in fatto di abbigliamento,
ho trovato ottima la scelta, affidando alla giacca la pura funzione
antivento/pioggia, permettendo la traspirazione e facendo quindi
lavorare eficacemente "gli strati inferiori"
www.vadoacorrere.blogspot.it

Pedro
2016-01-07 13:39:11 UTC
Se hai la pazienza di spulciarla per bene, qui trovi una bella discussi
discussione in proposito:
http://www.spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=7416

Comunque, la Bonatti è ottima, a quanto ne so.
Io uso una North Face Feather Lite Storm Blocker Jacket, solo 136 grammi ma è
ma è certificata anche per l'UTMB.
Oppure, più pesante, una vecchia Montura Magic Light.

Il costo è la nota dolente di queste giacche, che cercano di coniugare i
impermeabilità e traspirabilità.
In ogni caso non sottovalutarne l'importanza anche in gare corte come la
tua: in caso di brutto tempo la giacca impermeabile è un vero e proprio
accessorio salvavita, basta poco per doversi fermare e andare in
ipotermia... Meglio spendere un po' ma essere sicuro di avere un capo
capace di trarti dagli impicci.

gg
costosetta
Gert dal pozzo
2016-01-07 23:01:22 UTC
Post by Pedro
http://www.spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=7416
il post del grande Gaggio, lo conosco. ma ci si perde, da tanto materiale
che c'è
Post by Pedro
Comunque, la Bonatti è ottima, a quanto ne so.
Io uso una North Face Feather Lite Storm Blocker Jacket, solo 136 grammi ma è
ma è certificata anche per l'UTMB.
bella e leggera. ma è traspirante? sembra più un Kway
forse troppo leggera... in quel periodo sulle dolomiti ci può esser di
tutto, o sole che spacca le pietre o bufere di neve anche per un giorno
intero
Post by Pedro
Oppure, più pesante, una vecchia Montura Magic Light.
bella e già adocchiata pure quella