Dietro le quinte di una mezza maratona
2016-02-22 12:27:56 UTC
Ieri ho fatto l'esordio da dirigente di un comitato organizzatore
da ottobre sono vicepresidente della mia storica società podistica.
ruolo moolto faticoso, e siamo solo una piccola società uisp di poco più
di 100 iscritti
poi organizziamo questa mezza maratona, ormai 13 edizioni.
Ci ho sempre collaborato, ma essere sul pezzo e in prima fila è altra
cosa, altra responsabilità, altra tensione
e tocchi con mano ogni minima cavolata che però è importantissima,
perchè per far funzionare bene una gara tutto deve girare alla
perfezione, basta sbagliare un dettaglio - tipo, non presidiare un
incrocio anche se piccolo perchè l'addetto ha avuto un problema
dell'ultimo minuto - e tutto può andare a catafascio. poi c'è la
passeggiata, la scarpinata breve, la corsa dei bambini... oltre 2000
persone cui badare

poi capita l'imponderabile, o quasi
sei all'arrivo che attendi il primo della gara, nel mentre ci dicono via
telefono che un podista è crollato per terra, che ha un infarto e che è
gravissimo. La notizia è drammatica, ma non puoi chiamare tu i soccorsi,
nè sai dove è successo... puoi solo sperare di aver curato ogni aspetto
anche per la sicurezza, e sperare poi nel destino

destino sotto forma di 3 runner, 2 medici e un volontario soccorritore
esperto, che a quanto mi raccontano vedono che era appena stato sdraiato
da un mio compagno di squadra che controllava il percorso. in meno di un
minuto dall'evento verificano l'arresto cardiorespiratorio, chiamano i
soccorsi e iniziano da soli, da sudati e stanchi, il massaggio cardiaco.
destino sotto forma di un coordinatore della croce rossa che per la gara
aveva previsto un volontario in bici con defibrillatore nello zaino.
prontamente contattato, il volontario porta lo strumento ai podisti che
lo azionano, e il podista malato riprende conoscenza, subito prima di
essere portato in ambulanza al pronto soccorso
il destino ci ha messo lo zampino, ma si può essere comunque contenti di
avergli facilitato la strada. so che per quanto ha avuto è in condizioni
critiche.

poi tutto il resto funziona a meraviglia, la gente è contenta, sanno
della tragedia sfiorata ma anche che i soccorsi sono stati pronti.

quando correte una gara, pensate che il fatto che tutto vada liscio non
viene gratis. c'è il lavoro, la fatica, ore rubate al sonno e ai propri
cari. se il prezzo vi sembra alto, non pensate che qualcuno voglia farci
i soldi. Pensate invece che niente viene gratis: una transenna che
vedete sul percorso non è gratis, nè lo speaker, nè una ambulanza in
più, non lo è una fettuccia di segnalazione, nè una banana al ristoro,
nè un gazebo. E anche un soccorritore volontario col defibrillatore
nello zaino ha un costo.
E che non tutti gli organizzatori hanno mastodontici aiuti finanziari. O
meglio, gli sponsor ce li abbiamo pure noi, e pure gli agganci politici
locali, ma il minimo indispensabile senza cui non andresti avanti e non
potresti nemmeno iniziare; la concorrenza ha ben altro.

Ci sono tante cose in una gara, di cui non si usufruisce mai, di cui
non ci accorgiamo... finchè non servono a qualcuno

Poi ti capita anche che lo sponsor un pò latita ma comunque ti porta un
campionissimo, che ti ricordi una mattina di taaaanti anni fa quando
iniziavi a correre vedesti in tivu, una canotta bianca baluginare nel
cielo coreano mentre iniziava una rimonta che l'avrebbe portato all'oro
olimpico e te felice che lo incitavi e saltavi... ci fai una foto veloce
con altri dello staff, gli passi la coppa con cui premierà i vincitori,
neanche un selfie ma va benissimo così, sono le piccole cose che
riempiono di emozione chi è felice di vedere la gente essere contenta di
poter correre e gareggiare

vabbè, sto ancora lavorando, i social network son presi d'assalto e
fanno audience, il giorno prima hai scambiato messaggi e hai convinto a
correre quello che poi ha vinto, poi il giorno dopo devi rispondere a
tutti, alle centinaia che ti ringraziano, a quello che ha perso la
maglietta con cui ha corso la sua prima maratona e ti implora di
ritrovarla, a quelli che vogliono sapere come sta il podista che ha
rischiato la vita...
e devo ancora metter mano al comunicato stampa...

E niente, è bello correre, ma è bellissimo anche far correre la gente in
sicurezza. Però correre è più bello ancora, devo dimagrire. ora vado ad
allenarmi
Gert dal pozzo
2016-02-22 13:31:24 UTC
Gert dal pozzo <***@mynewsgate.net> ha scritto:

cut

dimenticavo:
ti capita una exISAna di Roma che viene alla tua gara, ne esce
contentissima, ma è nulla rispetto alla storia che racconta sulla sua
compagna di squadra, che pure lei ha finito i 21km e ti spiace di non aver
conosciuto di persona
(chi conosce simona potrà trovare la storia su facebook)

nel mentre, il lavoro organizzativo non smette:
da pioniere del trail, mi trasformo in organizzatore. spero di saper
sfruttare la mia quasi decennale esperienza

ah un grazie a Galet per qualche dritta su wordpress
(vabbè mi faccio della pubblicità www.trailmulinaccio.it )
Riccardo
2016-02-22 17:55:57 UTC
Post by Gert dal pozzo
[...]
Quindi hai incontrato Simona o......... una sua compagna ( Girasole?
) ) ? :-O

ric
Gert dal pozzo
2016-02-22 21:04:37 UTC
yes, se la cerchi su fb leggi questa storia di questa sua amica tosta
Jk
2016-02-22 13:50:09 UTC
Post by Gert dal pozzo
Ieri ho fatto l'esordio da dirigente di un comitato organizzatore
CUT
Post by Gert dal pozzo
E niente, è bello correre, ma è bellissimo anche far correre la gente in
sicurezza. Però correre è più bello ancora, devo dimagrire. ora vado ad
allenarmi
grazie, hai reso piuttosto bene la fatica l' emozione e la soddisfazione.
grande.
Pagliotz
2016-02-22 14:58:07 UTC
Post by Gert dal pozzo
Ieri ho fatto l'esordio da dirigente di un comitato organizzatore
Linko questi tuoi pensieri ad un po' di gente... Magari anche al canale
di Telegram dei Trailrunners Finale. Anche se si tratta di asfalto,
credo che le tue parole possano essere utili anche ad altre tipologie di
gare!

Bravo, ci vediamo sabato sulle alture delle 5 Terre! ;-)

Pagliotz.
Admarc
2016-02-22 17:09:34 UTC
Post by Gert dal pozzo
Ieri ho fatto l'esordio da dirigente di un comitato organizzatore
da ottobre sono vicepresidente della mia storica società podistica.
Complimenti! Per il lavoro fatto e per come lo hai raccontato.
Nel mio (molto) piccolo, con diversi ruoli (bracciante, presidente,
vicepresidente, ora di nuovo bracciante anche se consigliere) ho avuto
ruoli organizzativi nella nostra società sportiva; ho ben stampata in
mente la tensione dei periodi organizzativi, specialmente negli 8 anni
da presidente, in cui la responsabilità di ogni aspetto alla fine ricade
su di te, anche se hai cercato di delegare il più possibile..
Sarei dell'idea che questi incarichi vengano assegnati a rotazione a
tutti: forse si guarderebbe con occhi diversi alle varie gare, quando
magari un dettaglio non gira esattamente nel verso giusto e si è portati
(anche giustamente) a lamentarsi..

---

Riccardo
2016-02-22 17:53:28 UTC
CUT
Post by Gert dal pozzo
E niente, è bello correre, ma è bellissimo anche far correre la gente in
sicurezza. Però correre è più bello ancora, devo dimagrire. ora vado ad
allenarmi
Bravo Gert,

hai reso l'idea perfettamente, avanti cosi, come organizzatore e.... come
corridore ;-)

Ric
Mauro55
2016-02-22 21:03:27 UTC
Il Mon, 22 Feb 2016 12:27:56 GMT, "Gert dal pozzo"
<***@mynewsgate.net> ha scritto:

.......Cut
Post by Gert dal pozzo
E niente, è bello correre, ma è bellissimo anche far correre la gente in
sicurezza. Però correre è più bello ancora, devo dimagrire. ora vado ad
allenarmi
Far correre la gente è faticosissimo.
Quanto hai scritto andrebbe fatto leggere ogni domenica mattina ai
"podisti del lamento.... pre-durante e post gara"

Prima o poi tornerò a correre da te!

Ciao
Mauro55
NapoliRun
2016-02-24 20:19:43 UTC
Post by Gert dal pozzo
Ieri ho fatto l'esordio da dirigente di un comitato organizzatore
Da guru del run a guru della "organize" run :-)
#benfatto
VonKappel
2016-02-25 14:23:44 UTC
Gert dal pozzo,
Post by Gert dal pozzo
[...]
Io non l'ho mai toccata con mano, se non aver fatto il "garzone" in un
paio d'occasioni, ma il nostro presidente racconta spesso le cose che hai
scritto, tant'e' che, proprio da quest'anno ha detto basta ed ha rinunciato
a fare la mezza per passare ad una 12km piu' controllata, un po' piu' fuori dal
paese perche' "tanto anche se siamo in 2000 in piazza la gente non viene comunque"
e con meno casini da dover gestire, ivi compresi i permessi in vari comuni,
autorizzazioni varie fino a gestire le mancanze li' per li' di volontari che
"dovevano esserci ma che per qualche motivo non si sono presentati" lasciando
pericolosamente scoperti alcuni incroci o ristori con una sola persona a
riepmire i bicchieri mentre passano centinaia di podisti assetati.
Poi c'e' tanto altro, compreso il fatto che il comune ti mette a disposizione le
transenne ma che tu devi andare a prendere, piazzare ed infine riportare.
Post by Gert dal pozzo
E niente, è bello correre, ma è bellissimo anche far correre la gente in
sicurezza. Però correre è più bello ancora, devo dimagrire. ora vado ad
allenarmi
Comunque bravo.
Ed e' proprio grazie alle persone come te, e non siete in pochi, che possiamo
godere ogni domenica, e non solo, in ogni dove.
2016-02-25 14:43:22 UTC
Post by VonKappel
fino a gestire le mancanze li' per li' di volontari che
"dovevano esserci ma che per qualche motivo non si sono presentati"
grazie a tutti

a proposito della frase che citi, mi ricordo che una dozzina d'anni fa, alla prima edizione
della gara, io coordinavo i gruppi di protezione civile che avevamo ingaggiato (AKA:
controllavo che non facessero bischerate)
un podista un pò svampito di un gruppo subito dietro i primi invece di seguire le frecce e
andare dritto pensò bene di girare a destra, e una ventina di altri dietro a seguirlo.. in
tutto fecero 25km
ovviamente l'addetto all'incrocio - della P.C, obviously- non fece nulla
per fortuna un nostro volontario esperto rimediò subito, ma uno sbaglio di percorso alla prima
edizione non è un buon viatico. per fortuna non ci abbattemmo e andammo avanti
ora siamo un pò in pensiero, perchè nonostante i tanti complimenti la FIDAL ha deciso di
rompere i cosiddetti a noi poveri UISP - ché in Toscana dettiamo noi la legge, cioè facciamo
anche il loro lavoro - spero sia possibile andare avanti ...
VonKappel
2016-02-25 15:16:51 UTC
Gert dal pozzo,
Post by Gert dal pozzo
Post by VonKappel
[...]
Questa cosa succede "quasi" sempre anche da noi, ossia se non metti un volontario
ad un incrocio, anche se presidiato delle varie forze locali, potrebbero esserci
delle sorprese; loro, in fondo, non sono tenuti a dare indicazioni sul percordo
ma a regolare il traffico e/o a occuparsi della sicurezza in generale.
Post by Gert dal pozzo
[...]
Ahia, qui oarli una ferita appena aperta e molto viva, e per certi aspetti controversa.
Anche qui in Emilia Romagna la UISP non scherza. A tal proposito incollo qui un
breve pezzo apparso su modenacorre.it ad opera di un certo "Mac".

A proposito di Fidal, Uisp ed EPS
lunedì 22 febbraio 2016

Il momento è "catartico".. per i rapporti fra Fidal ed EPS (enti promozione sportiva;
da noi, Uisp, Csi ed Aics). Penso sia interessante fare alcune considerazioni sui
numeri, almeno di quelli di cui disponiamo che sono quelli della Uisp, forniti
dall'amico Christian Mainini; ben volentieri li integreremo con quelli degli altri
EPS se riterranno utile comunicarceli.
Il totale dei tesserati Uisp Lega Atletica è 47.372; nella nostra regione i
tesserati Uisp sono 12.005 (un quarto della "popolazione nazionale").
L'anno scorso nello stesso periodo le tessere erano 10.738.
Ed ecco anche il dettaglio per singolo comitato, in rigoroso ordine alfabetico:
· Bassa Romagna = 748
· Bologna = 2175
· Ferrara = 1165
· Forlì - Cesena = 762
· Imola - Faenza = 279
· Modena = 2530
· Parma = 710
· Piacenza = 216
· Ravenna = 820
· Reggio Emilia = 2021
· Rimini = 579
Mi sembrano dati molto interessanti, con cui "fare i conti"..
2016-02-25 20:39:45 UTC
Post by VonKappel
[...]
vero. infatti dalla seconda edizione utilizzammo una strategia che scarica
sui concorrenti ogni responsabilità e permette ai volontari di pensare solo
al traffico: riga colorata in terra!
Post by VonKappel
Mi sembrano dati molto interessanti, con cui "fare i conti"..
anche la Fidal si fai conti, e sogna di tesserarli con le runcard e
incassare una grossa cifra
boh, spero nelle fortissime aderenze della UISP e degli altri EPS coi
salotti del potere
adamski
2016-03-14 08:41:25 UTC
Post by Gert dal pozzo
Ci sono tante cose in una gara, di cui non si usufruisce mai, di cui
non ci accorgiamo... finchè non servono a qualcuno
Visto che non lo dici tu, ci penso io:

"Quindi, pezzenti che vi intrufolate senza pettorale nelle gare, vergognatevi".
Gert dal pozzo
2016-03-14 12:38:14 UTC
Post by adamski
"Quindi, pezzenti che vi intrufolate senza pettorale nelle gare, vergognatevi".
oh, quelli ci sono eccome, i fotografi ne han beccati un paio e sputtanati
su facebook.
ti dirò... se non usufruissero di ristori e altri servizi, avrei anche
poco da dirgli. quattro paroline invece li avrei - li ho anche tra i miei
amici - per quelli che si lamentano di tutto nelle gare