[lungo] La corsa sul tapis roulant senza tapis roulant
VonKappel
2015-12-07 12:20:42 UTC
Non l'avete mai provata, eh?
Beh, in fondo non ci vuole poi molto.
Ieri era l'ultimo test (...) per stabilire un pseudo RM da tenere domenica 13,
e posto che per la milionesima volta sabato sera mi sono lasciato andare e cosi'
ho finito per prendere un Oki alle 3 di notte per un cerchio alla testa da urlo,
alla mettina sono li', bello concentrato come al solito.
L'obbiettivo era farne piu' o meno 16 con i primi 5 di riscaldamento e poi, in
occasione di una tapasciata non competitiva di 11, provare a vedere le sensazioni
nel tenere i 4'55"/5'.
Gia' dal corricchiare in riscaldamento avrei dovuto capire che qualcosa non andava,
o meglio, stava andando troppo bene perche' mi aveva segnato il primo km a 5'15"
quando mi sembrava sinceramente di correre a ben piu' di 5'30".
Boh, li' per li' mi sono detto "cazzo, ma mi sento bene!"
Qualche altro km, pisciatina classica in aperta campagna e poi, senza fermarmi,
mi butto alla partenza e provo cosi' 'sto cazzo di RM accelerando ovviamente il passo.
Niente, il tempo migliora ma veramente di pochi secondi, e cosi' nei 2 km seguenti
aumento un pochetto, ma intanto sento quella "fatichella" che non avrei voluto
sentire.
Guardo il risultato del km 7: 5'14"!
Merda, accelero ancora un pochetto: km 8 a 5'09".
"'tana troia!"
Vi confesso che mentalmente sono andato in confusione, complice anche il ripetermi
nella zucca che sono un imbecille a bere cosi' tanto la sera prima.
Poi la confusione lascia il posto all'incazzatura e m'invento degli allunghi
di 100 mt piu' o meno con recupero a RM; il tempo medio migliora, ma la FC e' alle
stelle e la mia zucca entra gia' in quella sorta di girone dantesco che sara' la
maratona.
"Ma che cazzo sto facendo", mi sono detto.
Cosi' mi trascino fino al traguardo dove faccio un allungo finale di 400 mt tanto
per capire di essere sveglio e di non essere ancora a letto in preda di un incubo.
Finisco per fare ben meno dei 16 preventivati, ma chissenefrega, tanto peggio
di cosi' non poteva andare, e prima finiva meglio era.
Nella tenda incrocio i miei compagni della padistica che mi chiedono: "allora,
come va, sei pronto?".
E io, falsamente: "bene, bene, ho ancora qualche dubbio sul RM, ma ora scarico...".
Quel falsamente non era per loro, ma per me stesso, perche' non volevo credere
di essere andato cosi' male la settimana prima di una maratona.
Ma cazzo, la domenicoa prima ne avevo fatti quasi 26 alla media dei 5'00" spaccati
con allungo finale in decisa spinta.
Certo, non sono in forma, fra un po' saro' il Charles Bukowski del podismo, ma
qui si esagera davvero.
"Ma vaffanculo, va!"
Poi, nella tenda, sento due che parlano del chilometraggio, che a me risultava
parecchio scarso rispetto le previsioni, e da li' mi sale un dubbio che il mio GPS
non abbia a questo punto funzionato a dovere.
Ma non dico un cazzo per evitare figure di merda.
In macchina l'accendo e vedo che mi appare "corsa indoor" e a casa noto che non
vi e' nessuna traccia GPS memorizzata.
Merda, controllo il km con quello che segnalavano i miei compari e mi accorgo
che mancano circa 800 metri che dovrei aggiungere ai miei 15,5.
Capisco tante cose, e come d'incanto la bevuta della sera prima diventa
benedetta e gia' mi scuso con lei per averla ingiustamente incolpata di quelle
brutte sensazioni.
L'umore cambia in un battibaleno e la giornata, da nera, diventa a colori.
Mi resta un, anzi il dubbio di come l'orologio avesse contato i km, ma questo
diventa assai meno importante rispetto alla "scoperta".
Cazzo, ho buttato via un test che, magari, poteva essere utile, ma chi
cazzo se ne frega, il morale e' tornato alle stelle anche se so in cuor mio di
essere comunque distante dal tempo che mi ero prefisso un paio di mesi fa.

(ma Che figata! Ho corso sul tapis roulant respirando aria di campagna)
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured
Mau
2015-12-07 13:38:22 UTC
Post by VonKappel
fra un po' saro' il Charles Bukowski del podismo
Fantastica questa:)
Post by VonKappel
Merda, controllo il km con quello che segnalavano i miei compari e mi accorgo
che mancano circa 800 metri che dovrei aggiungere ai miei 15,5.
Ma dai si capiva da subito che il colpevole era il GPS, forse ne hai un
po' troppa fiducia!
Post by VonKappel
Mi resta un, anzi il dubbio di come l'orologio avesse contato i km, ma questo
diventa assai meno importante rispetto alla "scoperta".
Il tuo GPS non avra' mica un accelerometro o roba simile incorporata?
Mau
megaMAX
2015-12-07 16:12:21 UTC
Post by VonKappel
[...]
Il GPS dovete usarlo per sapere se avete fatto un totale di CIRCA 15km
oppure CIRCA 17km. Sbagliando anche di 500-1000m.

Per il resto, per misurare il ritmo, prima, durante e dopo l'esercizio,
NON SERVE AD UN BEATO CAZZO.

E' di gran lunga più affidabile la sensazione personale, senza nessun
altro riferimento. Se uno sente di andare a circa 5'\km, è già più
preciso del GPS.

Augh.
--
"...riesco ad andare al mio passo, e posso correre piu' rilassato.Premo
il tasto del pilota automatico, programmato nel mio cervello da millenni
di perfetta evoluzione e da qualche mese di imperfetto allenamento" (Mau)
Gert dal pozzo
2015-12-07 16:31:16 UTC
Post by megaMAX
E' di gran lunga più affidabile la sensazione personale
e se non la si percepisce affidabile, significa che siete lontani dall'avere
una minima preparazione decente per la maratona, ragion per cui meglio
partire piano piano e pronti a strisciare per superare il traguardo
Pagliotz dal lavoro
2015-12-08 09:07:03 UTC
Post by Gert dal pozzo
Post by megaMAX
E' di gran lunga più affidabile la sensazione personale
e se non la si percepisce affidabile, significa che siete lontani dall'avere
una minima preparazione decente per la maratona
Ma ci hanno separato alla nascita a noi tre? :;-D

Pagliotz.
--
"Non c'è gusto, in Italia, ad essere intelligenti"
(Roberto "Freak" Antoni)
VonKappel
2015-12-09 20:10:53 UTC
Pagliotz dal lavoro,
Post by Pagliotz dal lavoro
Post by megaMAX
[...]
Comunque avete ragione e mi duole ammetterlo ma, nonostante i km, mi
sono allenato ad minchiam mischiando roba che non c'entra nulla con una
preparazine ad una maratona.
Pero', a mia scusante, nell'ultimo mese e mezzo sono sopraggiunti problemi
fisici, lavorativi e pure famigliari.
E poi, cazzo, anche le locuste...
('fanculo, partiro' piano)
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured
Pagliotz
2015-12-10 12:41:06 UTC
Post by VonKappel
Pero', a mia scusante, nell'ultimo mese e mezzo sono sopraggiunti problemi
fisici, lavorativi e pure famigliari.
E poi, cazzo, anche le locuste...
('fanculo, partiro' piano)
A parte che erano le cavallette... ;-)
Avrò il pettorale 2959 con una maglia tipo boscaiolo verde e blu ed uno
zainetto da trail, partirò nella parte dietro del gruppone. Se ti vanno
un saluto veloce e gli in bocca al lupo...

Pagliotz.
VonKappel
2015-12-10 13:55:16 UTC
Pagliotz,
Post by Pagliotz
Post by VonKappel
[...]
Ho visto ora: ma come te ho alcuni amici forti che non avendo fatto
maratone negli ultimi due anni sono costretti a partire dalle retrovie.
E' la prima volta a Reggio?
Che obbiettivo hai?

BTW io ho il 677 ma ti saluto ora perche' gia' faro' fatica a
beccare quelli della mia podistica per salutarli, agitato come saro'...
(In bocca al lupo anche a te)
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured
Pagliotz
2015-12-10 14:39:18 UTC
Post by VonKappel
Ho visto ora: ma come te ho alcuni amici forti che non avendo fatto
maratone negli ultimi due anni sono costretti a partire dalle retrovie.
E' la prima volta a Reggio?
Che obbiettivo hai?
E' la mia seconda volta. Nel 2001 mi sono ritirato al 18°km per "fine
voglia" :-D

Ma tieni conto che il mio lungo più lungo è stato di 1h20' di sentieri
domenica scorsa :-) Il mio unico obiettivo è finire Reggio entro le 5h
facendola Galloway-Style: 900mt di corsa + 100mt al passo ad ogni
cartello kmetrico, con foto al cartello. Utilizzando questa tecnica nel
2012 ho impiegato 4h44' a FI (facendo un unico "lungo" di 15km un mese
prima), ma ora che sono meno allenato (ed ancora con 2 costole rotte in
via di sistemazione dopo un incidente il 7 Novembre), spero di non sforare!

Ah, ogni foto verrà pubblicata su FB (come per FI) in maniera
istantanea. Si capisce lo spirito della cosa? ;-)
Post by VonKappel
BTW io ho il 677 ma ti saluto ora perche' gia' faro' fatica a
beccare quelli della mia podistica per salutarli, agitato come saro'...
(In bocca al lupo anche a te)
677 memorizzato ;-)

Pagliotz.
megaMAX
2015-12-10 14:54:23 UTC
Post by Pagliotz
[...]
Non so cosa darei per vedere in differita temporale il Pagliotz di 10
anni fa che commenta questo post del Pagliotz 2015 :PPPPPPPPPPPPPPPP
Pagliotz
2015-12-10 14:59:27 UTC
Post by megaMAX
Non so cosa darei per vedere in differita temporale il Pagliotz di 10
anni fa che commenta questo post del Pagliotz 2015 :PPPPPPPPPPPPPPPP
Quale Pagliotz? Quello che bestemmiava e voleva tirare le gomitate
contro quelli con le cuffiette? O quello che diceva di stare a casa a
quelli che facevano 2h in mezza???

:-D

Pagliotz.
Mauro55
2015-12-10 21:11:23 UTC
Divertiti e .... divertici!

Ciao
Mauro55
Mau
2015-12-10 15:14:23 UTC
Post by Pagliotz
Il mio unico obiettivo è finire Reggio entro le 5h
facendola Galloway-Style
Peccato non si veda piu' mac.lc475, potevate farla insieme :D
Buona gara a tutti!
Mau
Pagliotz
2015-12-10 17:49:40 UTC
Peccato non si veda piu' xxxxxx, potevate farla insieme :D
Che fai? Evochi? :-D
Buona gara a tutti!
Buon divertimento anche a te! ;-)

Pagliotz.
VonKappel
2015-12-10 15:42:12 UTC
Pagliotz,
Post by VonKappel
[...]
(un pochino t'invidio)

Arrivero' al palazzetto con un amico piu' forte di me, il cui lungo piu' lungo,
quest'anno, l'ha fatto in una mezza due mesi fa, ed e' uno che ha cannato
praticamente tutte le maratone nella sua storia, crollando come zucca prima
ancora che di fisico.
Quest'anno prova una nuova via, entrando "nella sofferenza... con calma".
[...]
Allora prenditi ancora un po' di tempo, perche' a RE alcuni ristori, dopo un
certo orario iniziano a deliziare i maratoneti con gnocco fritto, erbazzone
e altra roba "altamente salutistica".

https://www.facebook.com/maratona.direggioemilia/photos/a.620562398057376.1073741829.617507828362833/840795429367404/
Ah, ogni foto verrà pubblicata su FB (come per FI) in maniera istantanea. Si capisce lo spirito della cosa? ;-)
LOL
Sei un grande.
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured
Pagliotz
2015-12-10 17:47:26 UTC
Post by VonKappel
Allora prenditi ancora un po' di tempo, perche' a RE alcuni ristori, dopo un
certo orario iniziano a deliziare i maratoneti con gnocco fritto, erbazzone
e altra roba "altamente salutistica".
Pensa che ho deciso di iscrivermi addirittura prima di vedere queste
foto :-D :-D

Se non ci vediamo, buon divertimento anche a te ;-)

Pagliotz.
Jk
2015-12-11 10:59:27 UTC
ci facciamo riconoscere! :-)
VonKappel
2015-12-07 17:58:12 UTC
megaMAX,
Post by VonKappel
[...]
Mi verrebbe da dirti che hai ragione da vendere, anzi ce l'hai e basta.
Pero', durante la corsa, io controllo solamente al cicalino dell'autolap la media
tenuta nel km precedente, come conforto delle sensazioni, confidando inoltre
in un calcolo del 920xt particolamente veritiero.
Nelle due gare ufficiali FIDAL misurate, ha sballato, per eccesso, 60 metri
sulla mezza e 40 su una 10km.
Insomma, il margine di errore, per le corse bitumate che faccio io, e' bassissimo
e trascurabile, quindi capirai bene che, in situazioni strane come quella
di ieri, mica ti viene in mente di aver un problema di GPS.
Ora che penso anche a tanti aspetti di ieri (e ho letto poco fa come funziona
la corsa indoor, senza pod al piede e col GPS disattivato) tutto torna.
E' di gran lunga più affidabile la sensazione personale, senza nessun altro riferimento. Se uno sente di andare a
circa 5'\km, è già più preciso del GPS.
Corro tanto, anzi troppo, e conosco bene i miei ritmi, ma non sarei cosi'
sempre cosi' "confiodenziale" col proprio ritmo, specialmente alla fine di
un periodo di carico dove la fatica si sta facendo sentire.
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured
Admarc
2015-12-11 12:54:44 UTC
Post by megaMAX
[...]
Da incorniciare ed appendere a mo' di promemoria!

E da sottolineare che usato in montagna, sui sentieri, è ancor più
sballato. Sia a piedi che in bici.

---

Gert dal pozzo
2015-12-07 16:14:05 UTC
comunque 11Km sono pochini per fare un test.
Usodimare
2015-12-09 08:17:49 UTC
Post by VonKappel
Non l'avete mai provata, eh?
.snip
Ma scusa, i riferimenti dei km in gara non c'erano?
VonKappel
2015-12-09 20:14:21 UTC
Usodimare,
Post by Usodimare
Post by VonKappel
Non l'avete mai provata, eh?
.snip
Post by VonKappel
(ma Che figata! Ho corso sul tapis roulant respirando aria di campagna)
Ma scusa, i riferimenti dei km in gara non c'erano?
La gara era una tapasciata non competitiva.
Mi ricordo di aver visto il km 1 e 8 e ora, col senno di poi,
posso dire che qualcosa non tornava proprio al km 8.
Ma non ero molto lucido in quel momento.
https://www.youtube.com/user/natalinobalasso/featured
NapoliRun
2015-12-10 21:56:45 UTC
Non