come si calcolano le calorie consumate?
Diacso
2006-05-24 21:29:42 UTC
In una corsa, per esempio, di 7 Km in 39 minuti come si colcolano le calorie
consumate? Penso che l'età e il peso corporeo siano pure determinanti, ma
sono solo mie supposizioni.
Gert dal pozzo
2006-05-24 21:35:17 UTC
Post by Diacso
In una corsa, per esempio, di 7 Km in 39 minuti come si colcolano le calorie
consumate? Penso che l'età e il peso corporeo siano pure determinanti, ma
sono solo mie supposizioni.
con l'approssimazione di Margaria:
si consuma 1 Kcal per ogni Km percorso e per ogni Kg di peso
indipendentemente dalla velocità

chi corre con un buono stile economico consuma meno, fino a 0,8Kcal/Kg/Km

esempio:
peso 70Kg, corro 10Km => ho consumato circa 700Kg
non conta nè il tempo di percorrenza nè l'età
--
Gert dal Pozzo
"Io chiedo quando sarà che l'uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare"
(Guccini)
Giuseppe Scuderi
2006-05-25 04:38:48 UTC
Post by Gert dal pozzo
[...]
Come si ricava questo dato?
Dal consumo di ossigeno?
lopezzone
2006-05-25 06:19:55 UTC
bepi
2006-05-25 07:25:01 UTC
Post by Giuseppe Scuderi
Post by Gert dal pozzo
[...]
Penso che la misura esatta si possa ottenere bruciando il corridore prima
e dopo la corsa e misurando il calore prodotto, poi si fa la differenza.

Bepi
Artemio Vallelinda
2006-05-25 10:38:22 UTC
Post by bepi
Post by Giuseppe Scuderi
Post by Gert dal pozzo
[...]
E dove la mettiamo E=mc^2 ?

icq # 6492727
--
Una bambina si rivolge a sua madre, che sta guardando la televisione:
- Mamma, ma perche' la gente passa tutto il tempo a guardare le
tempo a guardare le telenovela?
zilligherta
2006-05-25 07:36:57 UTC
Post by Gert dal pozzo
Post by Diacso
[...]
Poi uno si ricorda quel che gli vien più comodo, io ricordo 1000Kcal per
15Km corsi da uno di 70kg
Artemio Vallelinda
2006-05-25 10:40:04 UTC
Gert dal pozzo
2006-05-25 11:17:33 UTC
Post by Artemio Vallelinda
Vale solamente per le corse lunghe, immagino. Correggimi se sbaglio.
non sbagli ma dalla domanda si intuiva che si riferiva al fondo
non so se si può applicare anche al mezzofondo veloce, per non parlare della
velocità. ovvio però che in queste discipline il consumo energetico
interessi meno

alla domanda dell'ing scuderi non saprei rispondere con certezza, dovrei
andare a scartabellare degli appunti. ma mi pare di ricordare che l'abbia
dedotto da studi in laboratorio basati sul consumo di ossigeno. le calorie
consumate ovviamente, essendo un valore di energia conmataper svolgere un
lavoro, non sono proporzionali alla velocità ma alla distanza.

anzi, paradossalmente è più probabile che Baldini consumi Kcal di me al Km e
per Kg di peso, in quanto molto probabilmente avrà uno stile di corsa molto
economico
Artemio Vallelinda
2006-05-25 14:03:54 UTC
Il Thu, 25 May 2006 11:17:33 GMT, "Gert dal pozzo"
Post by Gert dal pozzo
anzi, paradossalmente è più probabile che Baldini consumi Kcal di me al Km e
per Kg di peso, in quanto molto probabilmente avrà uno stile di corsa molto
economico
Senz'altro. Se poi si va a misurare il consumo in termini di potenza
espressa, si può anche arrivare facilmente alla conclusione che
consuma di meno la Ferrari (Gatlin e soci) della Cinquecento (Baldini
e soci).

Mi pare che misurando il consumo in kg /(W * s) spesso le auto da
corsa vincano sulle utilitarie. :-)

icq # 6492727
--
8) Tua sorella e' cosi' POVERA che:
- nei suoi ovetti Kinder c'e' sempre una cambiale