cambiare modello scarpe....da kayano
GioRgioB
2016-03-30 07:05:06 UTC
So che mi direte....se ti trovi bene con kayano NON cambiare.
Ma è da kayano 15 ad oggi (ultima che ho preso kayano 21) che sono
rimasto fedele.
Mi sono rotto le scatole.

Voglio provare qualche cosa di nuovo.

Secondo voi, considerato che con kayano mi sono sempre trovato
bene....verso che modello potrei provare a dirigermi?
VonKappel
2016-03-30 16:04:10 UTC
GioRgioB,
Post by GioRgioB
So che mi direte....se ti trovi bene con kayano NON cambiare.
Eh.
Post by GioRgioB
Ma è da kayano 15 ad oggi (ultima che ho preso kayano 21) che sono rimasto fedele.
Mi sono rotto le scatole.
Voglio provare qualche cosa di nuovo.
Qualcosa di davvero nuovo?
(che poi nuovo non e', anzi...)
Potresti provare a cominciare a pensare al "natural running" e poi,
con calma, molta, molta calma, arrivare al "minimalismo".
Che poi, tutti questi termini sono ad uso e abuso di tutti, soprattutto ai
fabbricanti di fumo, ma il concetto e' quello di una scarpa che non "corra lei per te".
Potresti iniziare con calzature con un drop piu' basso e con un supporto ridotto.
Oppure, fare direttamente il salto della quaglia come qualcuno tempo fa aveva fatto.
Alberto (Albe), se non ricordo male, passo' proprio dai "presunti problemi" di
pronazione con la Kayano direttamente alle Fivefingers.
Con i dovuti approcci, ovviamente.
E alla fine, ciao ciao pronazione.
(o quasi)
Post by GioRgioB
Secondo voi, considerato che con kayano mi sono sempre trovato bene....verso che modello potrei provare a dirigermi?
-> google
GioRgioB
2016-03-31 06:40:46 UTC
Post by VonKappel
GioRgioB,
Qualcosa di davvero nuovo?
(che poi nuovo non e', anzi...)
Potresti provare a cominciare a pensare al "natural running" e poi,
con calma, molta, molta calma, arrivare al "minimalismo".
:-)
Io del natural running diffido. Ho già scritto in questo ng in proposito
e alcuni per questo mi hanno "guardato storto".

Più che un'involuzione verso una corsa quasi senza scarpa vorrei trovare
qualche cosa in altre marche che sia paragonabile a kayano.
Non perchè con questa non mi trovi bene ma solo perchè dopo 6 o 7 anni
che vedi i piedi vestiti nello stesso modo TI STUFI!
Gert dal pozzo
2016-03-31 06:49:11 UTC
Post by GioRgioB
[...]
sono esattamente come te :)
per ora ho voluto provare le brooks adrenaline. niente male. c'è qualcosa
di diverso, forse un po' più pesanti. però mi trovo bene.
tieni presente che io correvo anche con altre scarpe, per esempio delle
nike pegasus o tutte le varie calzature da trail
Usodimare
GioRgioB
2016-03-31 15:20:56 UTC
Non ho mai fatto alcun test ma da come consumo le scarpe direi di si.
Usodimare
2016-04-01 09:09:56 UTC
Post by GioRgioB
Post by Usodimare
Ma sei pronatore conclamato?
Non ho mai fatto alcun test ma da come consumo le scarpe direi di si.
Allora occhio nel sostituire le Kayano, perche' sono scarpe antipronazione.

Come al solito anche in questi casi ci sono le varie scuole di pensiero.
C'e' chi pensa che lasciando libero il piede questo si rafforzi e prenda
"provvedimenti" contro la pronazione e ce'e' chi pensa il contrario.

A me meccanicamente viene da pensare che se all'improvviso tu levi
all'arco plantare un sostegno al quale e' abituato, generi sul breve
termine una serie di assestamenti che non so quanto possano fare bene
alla tua struttura.

Ma questa e' solo la mia modestissima opinione :)

Ciao

Giuseppe
Gert dal pozzo
2016-04-01 13:28:34 UTC
Post by GioRgioB
Non ho mai fatto alcun test ma da come consumo le scarpe direi di si.
Non si vede dal consumo ma da come l'uso prolungato deforma la parte
posteriore che avvolge la caviglia e la inclini verso l'interno
GioRgioB
2016-04-05 06:54:25 UTC
Post by GioRgioB
So che mi direte....se ti trovi bene con kayano NON cambiare.
Secondo voi, considerato che con kayano mi sono sempre trovato
bene....verso che modello potrei provare a dirigermi?
...sono andato un po' a casaccio e ho comperato delle saucony jazz.
Le ho prese perchè mi parevano carine (brutto metro di scelta).

Per ora non mi trovo per nulla bene.

Sono probabilmente più leggere ma la falcata me la trovo molto meno
fluida e morbida. Mi pare di correre con delle ciabatte! Ogni impatto al
suolo è secco non solo come risposta ma pure come RUMORE!

Oltretutto dopo qualche uscita (non so se la cosa è collegata) mi è pure
venuto il mal di schiena all'altezza della spina dorsale/spalle....

Insomma...provo ancora qualche uscita ma se la sensazione non cambia
chiudo la parentesi e torno su kayano :-(
all
2016-04-05 08:06:59 UTC
[cut]
Post by GioRgioB
[...]
Sto usando anch'io le saucony jazz, in precedenza avevo quasi sempre utilizzato Nike Pegasus. Devo dire che anch'io all'inizio ho avuto esattamente le stesse sensazioni di suola secca e rumorosa e nelle prime uscite mi sentivo le ginocchia un pò più stressate del solito: temevo che l'effetto amortizzante fosse molto inferiore a quello delle Pegasus. Però dopo un pò di uscite la situazione è migliorata e ora mi trovo piuttosto bene. Diciamo che la sensazione di morbidezza sotto al piede che mi davano le Pegasus e che mi piaceva me la posso scordare, ma tutto sommato reali effetti collaterali non ne vedo. In compenso come scarpa mi sembra molto reattiva, quando vuoi sprintare o comunque allungare il passo mi sento un'elasticità che con le Pegasus non sentivo.
A titolo informativo tieni presente che non ci ho mai fatto uscite più lunghe di 15Km.

Fossi in te comunque ci farei almeno una decina di uscite per vedere se riesci ad adattarti.
VonKappel
2016-04-05 09:38:30 UTC
GioRgioB,
Post by GioRgioB
Post by GioRgioB
[...]
Tu, pero', hai davvero poca cultura su cio' che serve a te.
La kayano e' una stabile
https://www.tuttorunning.com/it/asics-gel-kayano-22-uomo-a4-rosso-giallo-miglior-prezzo.html
La Jazz e' una scarpa neutra e con minor differenziale (anche se poca roba)
https://www.tuttorunning.com/it/saucony-progrid-jazz-18-uomo-a3-giallo-miglior-prezzo.html

Continuo a non capire quale sia il tuo criterio di scelta nel voler cercare per forza un'alternativa.
Usodimare
2016-04-05 09:45:02 UTC
avevo provato sommessamente a dirglielo...
GioRgioB
2016-04-06 12:53:54 UTC
Post by VonKappel
GioRgioB,
Continuo a non capire quale sia il tuo criterio di scelta nel voler cercare per forza un'alternativa.
Come detto dopo tanti anni con la stessa scarpa mi sono annoiato a
vedermela ai piedi.
Ho comprato questa scarpa un po' a caso e un po' perchè ho visto che ne
parlavano bene.
Del resto anni fa pure con kayano iniziai così....
Supinatore? Pronatore? BOH...non saprei. Come detto non ho mai fatto
test ma con kayao andavo bene.
Oggi in pausa pranzo ho fatto altri 10 km e in effetti un pochino forse
mi sono abituato. Mi pare che la scarpa "sbatta di meno"...probabilmente
sono io che ho cambiato un po'falcata.
Sabato ne faccio 20 e vedo come va a finire.

So che nelle scarpe c'è chi sostiene la necessità di comperare le scarpe
in funzione di come appoggi il piede ma c'è anche chi sostiene che è
meglio NON assecondare troppo la tua "inclinazione".

Questa mi pare sia praticamente neutra....mal che vada ho speso male 80
euro e tornerò a kayano :-/
NapoliRun
2016-04-11 04:55:27 UTC
Post by GioRgioB
So che mi direte....se ti trovi bene con kayano NON cambiare.
Ma è da kayano 15 ad oggi (ultima che ho preso kayano 21) che sono
rimasto fedele.
Mi sono rotto le scatole.
Provato le Adidas supernova Glide Boost ?
Agli Outlet Adidas nei centri commerciali le trovi a 60/70 euro...
Grande scarpa...