Bandelletta?
Aggiungi Risposta
Mau
2017-05-10 11:15:57 UTC
Rispondi
A quanto pare sembra che la mia collezione di infortuni si stia allungando.

Dopo la tendinopatia alla rotula del ginocchio destro ora è il turno del
sinistro.
Un dolore localizzato nell'esterno del ginocchio, più o meno all'altezza
del centro della rotula o poco sotto. Direi che è circa dalle parti del
"corno" del femore.
Il dolore viene fuori durante la corsa e a ridosso dell'allenamento lo
sento leggermente anche nella camminata. Trascorsa qualche ora non sento
più nulla.

E' spuntato fuori due settimane fa durante un allenamento lento, il
dolore per quanto leggero era abbastanza evidente e mi sono fermato.
L'allenamento è durato in tutto solo 5km.

Due giorni dopo gara di 10k senza nessun sintomo (tra l'altro facendo il
PB).

Dopodichè mi sono ammalato e sono rimasto fermo fino a oggi,
praticamente 9 giorni di stop completo.
Oggi ho scoperto che il dolore era rimasto li ad aspettare. Non so
perchè in gara non si sia fatto vivo.

Consigli e pacche sulle spalle virtuali sono ben accetti.
Mau
Jk
2017-05-10 12:22:42 UTC
Rispondi
Post by Mau
Consigli e pacche sulle spalle virtuali sono ben accetti.
Pat,pat, pat...
di più proprio non posso fare :-P
g***@london.invalid
2017-05-11 08:22:35 UTC
Rispondi
Post by Mau
Consigli e pacche sulle spalle virtuali sono ben accetti.
pat pat sulla spalla come sopra, e anche:
http://www.fisiorun.it/la-bendelletta/

2017-05-11 10:35:44 UTC
Rispondi
Mau,
[...]
Io ho avuto un problema simile tre anni fa, all'indomani di un lunghissimo, peraltro
chiuso benissimo e senza problemi, in preparazione della maratona.
Pensavo anch'io che fosse la bandelletta (o bendelletta), ma per farla breve, evitando
tutte le vicissitudini di riprese e stop, la risonanza aveva sentenziato una tendinopatia
del popliteo.
Le cure del fisiatra hanno sortito effetto zero se non quello di aver buttato soldi
in integratori.
Sono stato fermo diverso tempo e solo un buon fisioterapista (nonché osteopata) mi
ha via via indirizzato sulla strada giusta.
Per lui la causa scatenante era lo psoas e su quello ha incentrato i vari esercizi.
Da allora lo stretching dello psoas non manca (quasi) mai.