Scarpe nuove: Skechers Gorun 4
g***@london.invalid
2016-09-13 12:31:24 UTC
Dietro suggerimento di un amico che corre per sul serio, ho provato a cambiare
scarpe. Dopo un migliaio di anni con Nike Pegasus ho comprato Skechers, modello
GoRun 4. Il prezzo e' veramente ridicolo (40 sterline, ma si trovano anche a
meno).

Le scarpe sono un bel po' piu' leggere delle Nike, non le chiamerei "minimal" ma
la direzione e' quella. I punti forti secondo me sono due:
- Soletta rimovibile consente di regolare il drop.
- C'e' un buco dietro al tallone, comodissimo per togliere e mettere le scarpe.

Ho dovuto adattarmi un po' alla nuova configurazione, ho alternato inizialmente
con le Nike, poi ho tolto la soletta e direi che ora vanno bene dopo un po' di
dolorini ai polpacci.

Credo che il maggior difetto sia la durata forse piu' limitata delle Nike, per
ora sono a 300 km e sembrano tenere.

Insomma, se volete provare una scarpa "leggera" per vedere come reagite senza
spendere un botto, date un'occhiata a queste; se trovate qualche fine serie
nel vostro numero fate l'affare, per es:
http://www.shoestore.co.uk/index.php/catalog/product/view/id/23700/s/skechers-go-run-4-trainers-blue-lime

Jk
2016-09-13 14:20:18 UTC
Post by g***@london.invalid
[...]
interessante grazie.
E' tanto che voglio provarci, solo che io che faccio periodi di stop
completi dalla corsa ho necessità di essere un po' messo meglio prima di
provare. Dopo 4 mesi di solo nuoto, m'è dura fare 4km alla "io speriamo
che me la cavo"
g***@london.invalid
2016-09-13 15:57:36 UTC
Post by Jk
Dopo 4 mesi di solo nuoto, m'è dura fare 4km alla "io speriamo
che me la cavo"
Io ho fatto molta bici negli ultimi 4 mesi e pochi km a piedi.
Ho anche perso un paio di kg e i miei tempi in bici su Strava segments sono migliorati,
ho messo le scarpe e ho detto "Adesso vado e spacco il culo i passeri".
Invece quelli me l'hanno spaccato a me, 5 km a 5'10 al km tra le
bestemmie... Ma come cazzo si fa a perdere la capacita' di correre???
Sono arrivato a 10 km nel weekend scorso ma diobono che fatica :-(.

Jk
2016-09-13 16:29:25 UTC
Post by g***@london.invalid
[...]
è una cosa sconfortante e che ha dell' incredibile.
anche io riparto 5:30 ... caz ero convinto di andare tranquillo ma
almeno a 5-5:10
invece na fatica porca arrivare sotto ai 21' in 4km :-P
a volte è veramente dura uscire sapendo la fatica che farò, è sempre una
sensazione brutta, in questo direi che la corsa sia la peggio di tutti
gli sport che ho mai fatto.
Nuoto, bici, boxe e kick... sì anche questi, è vero che prendi pugni che
un tempo non avresti mai preso, ma un pochino la tecnica ti rimane.
E ad es nuotare dopo mesi di sola corsa è pesante ma almeno a livello di
tenuta mentale allo sforzo sei a posto...

Vabbè la fortuna è sapere che tenedo duro all' inizio poi le sensazioni ....
all
2016-09-14 08:45:14 UTC
Se la cosa vi può interessare, vi riporto anche la mia esperienza.

Tutte le volte che ho fatto mesi di stop dalla corsa, la ripresa è stata molto dura soprattutto per quanto riguarda i "ritmi": la resistenza cala ma in maniera accettabile, la velocità invece cala in maniera drastica.

Da un paio di anni ho deciso di fare la bici in estate, diciamo che tra aprile e maggio faccio la transizione corsa-bici, e poi la transizione inversa a fine settembre. Ho provato però a non mollare totalmente la corsa facendo ogni tanto un brevissimo allenamento su ritmi alti nella corsa, circa 3-4 allenamenti al mese. Cose di questo tipo:
- 3 x 800 rec 1'
- 6 x 400 rec 1'
- 1500 a manetta
- 1200 + 800 + 500 + 500
ecc.
tutti lavori a velocità mai inferiore a quella della VO2Max per intenderci.

In questo modo devo dire che nella corsa non perdo quasi nulla, attualmente per esempio sono 5-6"/Km più lento di com'ero ad aprile quando ero in piena forma, e sono 4-5 mesi che non faccio più di 15-20 Km al mese

Ho fatto questa scelta perchè a mio avviso il gioco vale la candela:
- avendo visto che smettendo la corsa quel che perdi è soprattutto la velocità, mi concentro solo su quella. La bici mi mantiene una discreta resistenza, ma credo che l'impegno cardiaco e i picchi anaerobici non arrivino mai ai livelli della corsa, quindi spararsi ogni tanto ad esempio un 1500 a manetta lo trovo salutare.
- un'altra componente che perdo con la bici è l'elasticità: il piede e il polpaccio si "addormentano" un pò facendo mesi di bici. Credo che un ottimo moto per mantenere l'elasticità siano appunto i lavori veloci.
- gli allenamenti sono corti, non tanto impegnativi, e quindi si incastrano anche bene nei miei impegni settimanali; comprendento il riscaldamento sono allenamenti di 4-5Km che mi portano via 25-30 min al massimo
Jk
2016-09-14 09:33:29 UTC
Post by all
- gli allenamenti sono corti, non tanto impegnativi, e quindi si incastrano anche bene nei miei impegni settimanali; comprendento il riscaldamento sono allenamenti di 4-5Km che mi portano via 25-30 min al massimo
interessante, grazie
Io quest'anno non sono riuscito proprio a incastrare la corsa in nessun
modo: adesso ho tempo solo in pausa pranzo e capirai che anche se in
borsa ho la roba da correre, casco facilmente in piscina pur essendo uno
sport che non amo...
(consolazione ho scaricato i dati e sono diventato un po' più veloce nel
nuoto...)

se solo riesco a dormire la notte anche in piena estate magari al
mattino presto un po di corsa ci starebbe
g***@london.invalid
2016-09-14 12:14:54 UTC
Post by all
Se la cosa vi può interessare, vi riporto anche la mia esperienza.
[snip]

Ottimo suggerimento, grazie mille copiato tutto!