10k - PB ritoccato
NapoliRun
2016-04-11 05:02:26 UTC
Eccomi qui, la stagione è quella giusta...
La settimana dopo Salerno scorre via tranquilla, solo CL praticamente: 8
il lunedì, 12 il mercoledì ed ancora 8 il venerdì...
Stamattina si va, il tempo è così così, fa freddo, freddo rispetto gli
ultimi giorni che avevano avuto temperature quasi estive...
Piove, prima poco, poi incalza...comincio il riscaldamento decido di
levare la canotta, non avevo nemmeno i guanti e quindi almeno la
maglietta manica corta è necessaria...E' la maglia del PB sulla mezza di
febbraio....
Riscaldamento così così...n'zomma, meno di 2km, qualche allungo...non
c'è tempo, l'ho perso per la fila ai gabinetti...mortacci....
Sono in griglia abbastanza avanti,
benedizione del prete e via...
Primi 3km in progressione...per me velocissimi 3'58 - 3'54 - 3'51 poi
ancora 3'54 e 3'57 cavoli, la media è già da PB ma sono al limite, lo
so, in genere, e a metà gara ho sempre una crisi...
Domenica scorsa a Salerno addirittura mi sono fermato passeggiando per
poi riprendere il ritmo...
Questa volta cerco di "ascoltare" i segnali e quindi mollo un po'...
4'03 - 4'02
La media resta buona, il GPS mi da i km in corrispondenza dei cartelli
posti dall'organizzazione, in genere questo circuito ha la fama di
essere misurato bene...
Passo la crisi...3'56 - 3'58
Ultimo km a 3'53...sono stravolto, ho difficoltà a stoppare subito
l'orologio... Un tizio dell'organizzazione mi passa un bigliettino
giallo...sono 140° e a premio Guardo l'orologio..39'24 capisco di
avercela fatta
Ritiro il premio, il pacco gara e mi infilo in macchina, fa freddo...
Arrivo a casa e trovo il real time 39'19
Il sub 39' adesso è più vicino...
Diceva un amico..."ti ride il culo"...
la risposta è sempre yesssss :)

https://flow.polar.com/training/analysis/510948353
Jk
2016-04-12 07:54:31 UTC
Post by NapoliRun
Eccomi qui, la stagione è quella giusta...
La settimana dopo Salerno scorre via tranquilla, solo CL praticamente: 8
CUT
Post by NapoliRun
Arrivo a casa e trovo il real time 39'19
per me è tutto merito della maglietta, mica tuo! ;-)
complimenti
NapoliRun
2016-04-12 12:12:56 UTC
ahahhahha, assolutamente...non la lavo più! :-)
GioRgioB
2016-04-12 09:22:23 UTC
Post by NapoliRun
Eccomi qui, la stagione è quella giusta...
Questa volta cerco di "ascoltare" i segnali e quindi mollo un po'...
4'03 - 4'02
Per curiosità....
Quanti anni hai? Quanto sei alto e quanto pesi?
Io a 4 il kilometro potrei fare giusto solo l'ultimo kilometro e poi
scoppierei :-(
I passi poco sopra i 3 al chilometro li faccio solo in bicicletta!

Fai gare? Con il passo che hai le gare capita pure di vincerle?
Usodimare
2016-04-12 10:39:52 UTC
magari il primo :)
NapoliRun
2016-04-12 12:14:42 UTC
Post by GioRgioB
Per curiosità....
Quanti anni hai? Quanto sei alto e quanto pesi?
45 anni e mezzo x 1,71 x 63 kg
Post by GioRgioB
Fai gare? Con il passo che hai le gare capita pure di vincerle?
Si, questa era una gara.
Con questo passo sono arrivato 141° assoluto su circa 1000 e 26° di
categoria M45
Ci sono coetanei che fanno 33/34 minuti sui 10k
Guispi
2016-04-12 10:40:49 UTC
Post by NapoliRun
Arrivo a casa e trovo il real time 39'19
Tanta roba! Bravissimo!

Giuseppe
NapoliRun
2016-04-12 12:15:10 UTC
Grazie Giuseppe!
Mauro55
2016-04-12 11:56:47 UTC
Il Mon, 11 Apr 2016 05:02:26 GMT, "NapoliRun"
Post by NapoliRun
Ritiro il premio, il pacco gara e mi infilo in macchina, fa freddo...
Arrivo a casa e trovo il real time 39'19
Il sub 39' adesso è più vicino...
Bella gara!
Complimenti!!!

Ciao
Mauro55
NapoliRun
2016-04-12 12:15:34 UTC
Post by Mauro55
Bella gara!
Complimenti!!!
Ciao
Mauro55
Grazie Mauro!
:)
VonKappel
2016-04-15 08:18:18 UTC
NapoliRun,
Post by NapoliRun
[...]
Good job guy.
Io rodo un po' perche' le mie prestazioni sono invece in declino da
qualche settimana a 'sta parte e putroppo la primavera e' da sempre il
mio periodo peggiore anche se, apparentemente, non ho allergie a nulla.
Post by NapoliRun
Il sub 39' adesso è più vicino...
Diceva un amico..."ti ride il culo"...
Hehehehe.
Post by NapoliRun
la risposta è sempre yesssss :)
https://flow.polar.com/training/analysis/510948353
Carina l'interfaccia Polar.
Certo, paragonata a quella merda che e' diventato il Garmin Connect...
NapoliRun
2016-04-15 09:05:10 UTC
Post by VonKappel
[...]
Hai provato a fare analisi del sangue x vedere se in questo periodo hai
parametri diversi?
E cmq ognuno ha il suo periodo di forma migliore...
Il mio è appunto tra marzo e aprile...almeno anche lo scorso anno è stato
così...
Poi arriva il caldo e buonanotte ai suonatori...
Però quest'anno, almeno per adesso, non sto avendo problemi alle caviglie
e quindi spero di non avere periodi di stop.
Ho altre due gare, una il 25 aprile ed un'altra il 14 maggio, entrambe
10k...poi farò, credo, un paio di 5k in pista tra giugno e luglio...

Il coach vorrebbe chiudere così la "stagione" e poi fare costruzione e
forza tra giugno e settembre...
Post by VonKappel
Post by NapoliRun
Il sub 39' adesso è più vicino...
Diceva un amico..."ti ride il culo"...
Hehehehe.
Obiettivi per dopo l'estate/2017 sicuramente scendere sotto i 39' sui 10k
e fare una mezza tra 1h27 ed 1h28

A parte il calo stagionale a te come va?
Il ginocchio che dice?
Che stia tranquillo è la cosa + importante imho...
VonKappel
2016-04-15 19:59:39 UTC
NapoliRun,
Post by NapoliRun
Post by VonKappel
[...]
Le faro' a breve; a maggio, come tutti gli anni, ma se tanto mi da' tanto,
e se saranno buone come gli anni scorsi, non mi diranno nulla sulla mia
pseudo stanchezza muscolare.
E' il quinto anno che corro ed e' il quinto anno che mi succede sempre la
stessa cosa.
Mi sento apparentemente bene, ma il fisico non segue piu' la mente, quando
solo un mese fa mi sembrava di spaccare il mondo.
Agli inizi di marzo ho fatto una gara, una collinare con alcuni km di sterrato,
di quasi 23km e quasi 500 mt D+ a 4'45" di media senza mai tirare a tutta
finendo con un sacco di energie.
Insomma, quando finisci queste gare in questo modo fai progetti decisamente
bellicosi, spenti successivamente da allenamenti non all'altezza e sempre in
calando.
Ho fatto il "Vivicitta'" nel circuito cittadino di RE di 12km a 4'18" di media,
quindi buono per il mio standard, ma muscolarmente capivo che stavo correndo
male e che la situazione non era positiva.
Post by NapoliRun
E cmq ognuno ha il suo periodo di forma migliore...
Il mio è appunto tra marzo e aprile...almeno anche lo scorso anno è stato
così...
Gia', e il mio e' la parte centrale dell'autunno e quello successivo e' la
parte finale dell'inverno.
E' sempre stato cosi'.
Post by NapoliRun
[...]
Alfio, stai andando forte e sei forte sul serio, pero' preparati che fra
un po' ti fracassero' i maroni perche' e' giunto il momento che tu prenda in
considerazione la "regina".
Si', lei, "lady 42".
Post by NapoliRun
Il coach vorrebbe chiudere così la "stagione" e poi fare costruzione e
forza tra giugno e settembre...
Mmmmhhhh, giusto, certo, pero'...
Post by NapoliRun
Obiettivi per dopo l'estate/2017 sicuramente scendere sotto i 39' sui 10k
e fare una mezza tra 1h27 ed 1h28
Di' al tuo coach che hai voglia di fare una maratona, su.
Prova a sentire cosa ne pensa.
(lo so che tu non ne hai voglia, ma spero che il tarlo inizi il suo lavoro)
Post by NapoliRun
A parte il calo stagionale a te come va?
A parte il nervo sciatico che sto gestendo, bene, direi.
Ho sempre una voglia di correre esagerata, e corro tanto infatti, ma faccio
meno gare e piu' uscite "sperimentali".
E ora ho davvero tantissimo fondo, questo si'.
Post by NapoliRun
Il ginocchio che dice?
Benino.
I lavori allo PSOAS e sulla postura, unito ad una corsa sempre piu' natural e minimal,
hanno dato buoni frutti, anche se la coperta e' corta: se tiro le gare ora ho
problemi di DOMS agli ischio-crurali (bicipite femorale) col rischio di contratture
causate, pare, da elevate sollecitazioni del nervo sciatico, appunto.

Ma in fondo, amo cosi' tanto la corsa che le prestazioni sono diventate
uno dei motivi meno importanti per proseguire.
E fra non molto faro' un passo decisivo: abbandonero' qualsiasi strumento
tecnologico e correro' per il solo, puro piacere di correre.
Sono quasi pronto per le Fivefingers, ti diro'.
NapoliRun
2016-04-16 11:57:54 UTC
Post by VonKappel
Le faro' a breve; a maggio, come tutti gli anni, ma se tanto mi da' tanto,
e se saranno buone come gli anni scorsi, non mi diranno nulla sulla mia
pseudo stanchezza muscolare.
Sicuro di fare tutti i parametri? :-p
Post by VonKappel
Post by NapoliRun
[...]
E allora non si può fare altro che programmare secondo le risposte del fisico...
Però adesso col caldo puoi velocizzare un po' la preparazione, dedicarti alle
10 e perchè no a qualcosa di più corto...
Post by VonKappel
Si', lei, "lady 42".
Lady 42 solo se MILF....
Post by VonKappel
Di' al tuo coach che hai voglia di fare una maratona, su.
Prova a sentire cosa ne pensa.
Ahhahhah...lui ha fatto anche il Passatore già la conosco la risposta...
Ma non glielo chiedo, non ne ho nessuna voglia e per adesso mi diverto così
Post by VonKappel
(lo so che tu non ne hai voglia, ma spero che il tarlo inizi il suo lavoro)
Ehehhe, sinceramente, già so che se "approcciassi" l'idea vorrei farla sotto
le 3h e sinceramente con i tempi che ho adesso su 10k e mezza sono lontano
anni luce, quindi....devo prima raggiungere obiettivi soddisfacenti sulle
distanze inferiori...
Post by VonKappel
E ora ho davvero tantissimo fondo, questo si'.
Quello è un patrimonio che pochissimi capiscono...
Post by VonKappel
Post by NapoliRun
Il ginocchio che dice?
problemi di DOMS agli ischio-crurali (bicipite femorale) col rischio di contratture
causate, pare, da elevate sollecitazioni del nervo sciatico, appunto.
Però magari questo è un problema che si può tenere a bada meglio no?
:O
VonKappel
2016-04-19 19:12:52 UTC
NapoliRun,
Post by NapoliRun
Post by VonKappel
[...]
No, di sicuro.
Faccio l'esame standard + urine + PSA (perche' io sono un vecchietto, io...).
Ma non ho mai avuto nulla fuori norma.
(mi sto toccando i maroni, ovviamente)
Post by NapoliRun
Post by VonKappel
[...]
Si', ho bisogno di velocizzarmi.
Comunque, forse ho senplicemente passato una settimana totalmente no dove
il raffreddore aveva lasciato piu' strascichi del previsto.
Ora mi sto riprendendo, pare; lunedi' 25, fra 6 giorni, ho una mezza, piattissima,
sempre cannata in vita mia, che mi dira' parecchio sul mio attuale stato di forma e di tenuta.
Post by NapoliRun
Post by VonKappel
[...]
Ohi, un sub 3h e' davvero tanta roba, eh, anche in previsione dei film
che vanno in scena dopo il km 35; pero', mai dire mai.
E comunque, Alfio, hai ragionissima: goditi quel che stai facendo perche'
stai andando davvero alla grande.