Prossime gare trail (consigli?)
Aggiungi Risposta
megaMAX
2017-04-09 23:19:17 UTC
Rispondi
Allora, archiviata la divertente e stancante ma non massacrante gara del
Vertical Tube (2712 gradini, 1km, 500m D+, 169 bpm medi, 176 max),
volevo fare un po' di garette varie di trail per divertimento.

Consigli in base alle vostre esperienze? Anche in altre regioni? Non le
farò ovviamente tutte ma ho individuato queste:

21/05/2017: Esino Ski Race (25km, 2.000D+). Adoro quei posti perché ci
ho passato decenni della mia vita, per cui mi sono già iscritto.
Duretta!! Pedro conoscerà bene anche lui...

28/05/2017: Trail del Viandante (25km, 900-1340D+??). Ci sono varie
informazioni discordanti sul dislivello, però mi pare tutto lungolago
molto morbido tranne salitella iniziale ed un piccolo colle prima di
Colico. Galet? Pedro?

04/06/2017: Cortina-Dobbiaco (30km, 400D+). Sembra piuttosto piatta e
filante, più una gara di corsa che un trail, però scenari stupendi. Qua
sono sicuro che Gert saprà consigliare...

10/06/2017: Grignetta Vertical (1000D+). Bel Vertical Km in un'altra
montagna che adoro... deve essere molto bella pure questa.

17/06/2017: Monza-Resegone (43km, 1000D+). Beh la conosco bene, e la
farò sicuramente. Gara a squadre.

28/06/2017: Alta Valtellina Skyrace (21km, 850D+). I posti sono molto
belli, altra gara discretamente "filante" e da correre...

09/07/2017: Ventasso (42km, 2300 D+). Penso molto suggestiva... anche se
impegnativa. Gert mi saprà dire...

23/07/2017: Etna Trail (94km 4800D+, 47+47km staffetta, 24km 1400D+).
Sono rimasto innamorato dell'Etna dopo la corsa che ci ho fatto... e
DEVO tornare. Ma cavoli dalla 24km si va diretti alla 94km!! Qualche
staffettista interessato??

*SERIAMENTE: candidati per la staffetta 47+47KM all'Etna Trail??*

.
.
.

30/08/2018: CCC (56km, 3500D+). Sorellina molto minore dell'UMTB...
altra zona magica. Ma ne vale la pena di affrontare qualifica e quei
costi? Sono gare veramente di un altro pianeta?
--
"...riesco ad andare al mio passo, e posso correre piu' rilassato.Premo
il tasto del pilota automatico, programmato nel mio cervello da millenni
di perfetta evoluzione e da qualche mese di imperfetto allenamento" (Mau)
Pedro
2017-04-10 08:30:44 UTC
Rispondi
Post by megaMAX
21/05/2017: Esino Ski Race (25km, 2.000D+). Adoro quei posti perché ci
ho passato decenni della mia vita, per cui mi sono già iscritto.
Duretta!! Pedro conoscerà bene anche lui...
e invece no... conosco bene la zona, le Grigne sono uno dei miei luoghi
del cuore, ma la Esino Ski Race non l'ho mai fatta...
Post by megaMAX
[...]
più che "molto morbido" lo definirei "molto nervoso" e muscolare,
comunque veloce, è tutto un saliscendi senza grossi dislivelli "singoli".
Divertente, la logistica non è il massimo
Post by megaMAX
04/06/2017: Cortina-Dobbiaco (30km, 400D+). Sembra piuttosto piatta e
filante, più una gara di corsa che un trail, però scenari stupendi. Qua
sono sicuro che Gert saprà consigliare...
lieve pendenza in salita la prima metà, lieve pendenza in discesa la
seconda metà, su sterrato molto filante, da fare tutta di corsa. Più per
stradisti che per trailer, però anch'essa divertente. Io l'ho fatta
qualche anno fa, pioveva che dio la mandava e paesaggi zero... ma anche
se fosse bel tempo è praticamente tutta nel bosco, solo raramente si apre
su scenari dolomitici: da questo punto di vista mi sembra decisamente
sopravvalutata.
Post by megaMAX
10/06/2017: Grignetta Vertical (1000D+). Bel Vertical Km in un'altra
montagna che adoro... deve essere molto bella pure questa.
conosco chi la organizza, ma non l'ho mai fatta, sono un po' allergico ai
vertical...
Post by megaMAX
30/08/2018: CCC (56km, 3500D+). Sorellina molto minore dell'UMTB...
altra zona magica. Ma ne vale la pena di affrontare qualifica e quei
costi? Sono gare veramente di un altro pianeta?
CCC mai fatta, due volte UTMB e quest'anno farò la TDS (la sorella
cattiva!). Non sono gare di un altro pianeta, dal punto di
vista "tecnico" non sono nulla di che, difficoltà particolari non ne
hanno, salvo la lunghezza nell'UTMB (dico niente, eh...).
Però: organizzazione al top e paesaggi/atmosfera magnifici. Molto
commerciale, ma un trailer prima o poi non può non passarci.

gg
megaMAX
2017-04-10 13:50:24 UTC
Rispondi
Post by Pedro
Post by megaMAX
[...]
OCC scusa! La CCC è anche quella sui 100km come la TDS... la OCC invece
56km.
Pedro
2017-04-10 15:23:36 UTC
Rispondi
Post by megaMAX
Post by Pedro
Post by megaMAX
[...]
Alla OCC mi ero iscritto l'anno successivo al mio primo UTMB: nostalgia dei
posti, ma poca voglia di soffrire... Poi, però, non riuscii ad andare.
Valgono le stesse considerazioni fatte prima.

gg
Gert dal pozzo
2017-04-10 14:54:03 UTC
Rispondi
Post by megaMAX
04/06/2017: Cortina-Dobbiaco (30km, 400D+). Sembra piuttosto piatta e
filante, più una gara di corsa che un trail, però scenari stupendi. Qua
sono sicuro che Gert saprà consigliare...
gara da stradisti. per me è un no
Post by megaMAX
09/07/2017: Ventasso (42km, 2300 D+). Penso molto suggestiva... anche se
impegnativa. Gert mi saprà dire...
fatta 4 volte, molto molto bella. raccomando
Post by megaMAX
[...]
un compagno di squadra me ne ha parlato strabene!

per il resto anche se non ci sono mai stato non ti posso non consigliare
il Monte Casto a ottobre.
per gli appassionati, nel bolognese consiglio una Skyrace da paura al
Corno alle Scale a metà giugno (Lizzano in Belvedere)
nel modenese, il cima Tauffi Trail a metà luglio

dalle mie parti, Ultratrail Mugello il 30 aprile

il 21 maggio la mia garetta facile facile, ottima per un weekend
fiorentino www.trailmulinaccio.it
VonKappel
2017-04-13 05:34:31 UTC
Rispondi
megaMAX,
[...]
Io, ovviamente, non ho esperienza, ma dalle mie parti c'è anche questa
http://www.amorottotrail.it/
Ho sentito e letto commenti molto positivi per la passata edizione, anche se io
mantengo la mia linea politica assieme a Pravettoni con "l'Asfalto che ride".